Pagine

martedì 29 gennaio 2013

Tortellini dell'Amore di Gio

Ero intenta a sognare una fetta di Sacher dopo una tristissima cena dietetica, quando mi arriva la foto di un piatto di tortellini su WhatsApp...mi accorgo subito che non sono semplici tortellini sono i Tortellini dell'Amore di Gio!
Vado a spiegare: da qualche anno ho sviluppato una vera passione/ossessione per la zucca. Si...la zucca. Per più di 25 anni ho ignorato la zucca, (sbagliando), poi, all'improvviso, non ricordo come, mi sono innamorata! Un colpo di fulmine! E da quel momento la zucca è diventata parte integrante della mia vita: risotto con la zucca, zucca gratinata, pasta con la zucca, crema di zucca ecc.Quando vedo zucca non capisco più nulla! Sarà il sapore dolce, il colore allegro...non so...
Comunque ormai la mia amica Gio (che condivide con me gioie, dolori, sfiga e follia da tutta la vita) quando vede zucca pensa a me! Pare che nella sua brillante testolina si sia stabilita un'uguaglianza matematica
T = Z
dove 
T sono io (cioè il soprannome che mi ha dato e che non mi sembra opportuno divulgare!)
Z è la zucca
Ebbene i Tortellini dell'Amore sono dedicati alla nostra lunghissima "storia d'amore"!! Dal momento che tende a dimenticare le ricette che elabora ancor prima che abbia finitodi mangiare, bisogna affrettarsi!

Ingredienti per 2 persone
1/2 kg di zucca
tortellini al prosciutto Rana
sedano, carote, cipolla e aglio
vino bianco
pangrattato
parmigiano
olio, sale e pepe

Procedimento:
Stufare la zucca in padella con un soffritto classico e uno spicchio di aglio in camicia. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e salare. 
Tostare il pangrattato in una padella con olio, aglio e pepe.
Cuocere i tortellini e mantecarli in padella con la zucca, l'acqua di cottura, il parmigiano (a fuoco spento).
Impiattare con il pangrattato saltato e altro pepe. 


GNAM!
Al posto di un buon vino abbino un bellissimo brano che non ascoltavo da parecchio tempo...è in tema Amore e fa parte della colonna sonora di un film che mi piace moltisimo.


.



Nessun commento:

Posta un commento