Pagine

lunedì 11 febbraio 2013

Chiacchiere di Carnevale!!!

Ancora lunedì! Protesto formalmente contro la brevità del week end!!!
Detto ciò, questo lunedì si presenta in maniera piuttosto strana. Ricevo due notizie, una potenzialmente molto positiva e un'altra potenzialmente molto negativa! E faccio una riflessione profonda: la prima non mi permette di essere troppo depressa o preoccupata per la seconda, d'altro canto la seconda non mi permette di essere pienamente felice per la prima. E che cavolo!!! Mi tocca passare da uno stato d'animo all'altro come se fossi bipolare!!!
Ovviamente lo stress mi procura un attacco di fame compulsiva, che mi spinge a divorare un pezzo di pane con crescenza e salame appena varcata la soglia di casa, vanificando gli sforzi di tre settimane di dieta. E lo so...un pezzo di pane con crescenza e salame non può vanificare tre settimane di dieta, certo...non da solo. Infatti il problema è che si somma al kg di pizzette miste di sabato sera mangiate all'una di notte e alla lasagna napoletana di carnevale di ieri sera!! Spettacolare, anzi attendo con ansia la ricetta da postare (messaggio per LV)!
Il mio contributo per la cena di carnevale prevedeva il dolce. E quale migliore occasione della cena di carnevale per cimentarmi nella preparazione delle chiacchiere? Ideona! Ho impiegato un pò per la realizzazione e ammetto che il risultato non è stato eccellente, però posto ugualmente la ricetta perchè per una come me che non è brava negli impasti è stato un gran risultato!

Ingredienti:
3 uova intere + 1 tuorlo
500g di farina
70g di zucchero
50g di burro
6g lievito vanigliato in bustina per dolci

Procedimento:

Setacciare la farina e il lievito in una ciotola capiente.  Aggiungere zucchero burro e un pizzico di sale, quindi le uova e impastare per amalgamare gli ingredienti. Continuare ad impastare sulla spianatoia per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgerlo in un a pellicola e lasciarlo a ripsoare a t ambiente per 30 minuti.
A questo punto se non si possiede una macchina per tirare la sfoglia ( il mio caso) bisogna armarsi di pazienza e matterello e stendere l'impasto a mano fino ad ottenere delle strisce sottili.
Quindi ritagliare dei rettangoli e dare la forma desiderata.
E vai con la frittura!
Io ho preferito cuocerle in forno a 180° per 10/12 minuti. 



Posto anche il brano che mi ha fatto compagnia mentre stendevo e stendevo e stendevo...





Nessun commento:

Posta un commento